IGP Burger Day

IGP Burger Day

Ciao da Luca,

pare che il mio post ed il relativo evento della scorsa settimana abbiano stimolato qualche discussione, meglio così (se te lo sei perso, puoi cliccare qui).

Inoltrarsi tra le pieghe delle regole e di tutte le possibili sfaccettature non è mai scontato, per cui ringrazio chi ha letto la mia lunga email ed ancor di più chi ha voluto rispondere con un commento o un pensiero.

Sta di fatto che ‘sta carne IGP ha fatto parlare di sé, e in particolare gli Hamburger 7 tagli IGP sono andati sold out in delivery.

Per cui, Giovedì 1° Dicembre, ho pensato di provare a proporre una serata interamente dedicata ad essi, arricchendola di qualche referenza in più.

Tu che sei mio amico e cliente da un po’, sai bene che al ristorante preferisco non avere hamburger in carta, per una serie di ragioni legate soprattutto alla enorme diffusione di questo tipo di carne che, nella maggioranza dei casi, lo rende un bene piuttosto inflazionato.

Mi rendo conto che c’è Hamburger e hamburger.

Ma la realtà è che, quasi sempre, non diamo la giusta importanza alla qualità della carne che ci mettiamo dentro.

Preferisco quindi organizzare ogni tanto serate a tema, e Giovedì 1° Dicembre è una di queste serate.

Una serata molto speciale, perché, così come giovedì scorso, ti propongo il meglio che io riesca a fare in fatto di Hamburger.

Parliamo di un Signor Hamburger da 200 g fatto con 7 tagli magri, a cui aggiungiamo il biancostato, taglio più grasso. Gli animali sono solo ed esclusivamente di razza Chianina IGP certificata e verificata dal Consorzio del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale, unico organo in diritto di esercitare autorità su questa carne.

La settimana scorsa ne ho conosciuto il Presidente, Dr. Andrea Petrini, e so che ciò che scrivo lo trova d’accordo.

Poiché, come ti dicevo, questo speciale Hamburger ha avuto tanto successo, ho pensato di proporti un Plateau per due persone, in modo da farti assaggiare altri due Hamburger, provenienti da animali di pari prestigio. Naturalmente, se hai voglia di ingerire circa 800 g di carne da solo fai pure, non sarò certo io ad impedirtelo 😉

Ecco quindi il piatto che potrai trovare al ristorante:

Hamburger da 200 g con 7 tagli magri di animali di razza Chianina certificata VBAC, Hamburger da 200 g con 7 tagli magri di animali di razza Marchigiana certificata VBAC, Hamburger da 200 g di puro Suino Nero Lucano brado, 4 fette di Bacon marinato e affumicato da noi a legna, insalatina di scarola riccia croccante e pomodorini, zucca e indivia grigliata (EUR 38)

Non male, direi.

Prima ti illumini il palato con la IGP, poi ci dai dentro col Nero Lucano, poi esageri col fettone di Bacon e infine ti pulisci la bocca con insalatina fresca e verdure grigliate.

Alla fin fine, un piatto molto semplice.

Avrai notato che ultimamente parlo spesso della semplicità.

Perché quando hai una materia prima da medaglia d’oro vuoi che se ne accorgano tutti.

E allora meglio non complicarla più di tanto con troppi ingredienti o con ricette troppo elaborate.

Anche i panini disponibili in delivery, infatti, seguono questa linea: oltre all’Hamburger, 3 soli ingredienti e nessuna salsa.

Eccoli qui:

  • Il Chianino: Bun a lievito madre, Hamburger da 200 g con 7 tagli magri di animali di razza Chianina certificata VBAC, pomodoro canestrino, cipolla rossa e zucca grigliata
  • Il Marchigiano:  Bun a lievito madre, Hamburger da 200 g con 7 tagli magri di animali di razza Marchigiana certificata VBAC, Squacquerone di Romagna DOP, rucola e pezzetti di Casciotta D’Urbino DOP
  • Il Lucano: Bun a lievito madre, Hamburger da 200 g di puro Suino Nero Lucano, Canestrato di Moliterno, melanzana indorata nell’uovo e fritta, scarola riccia all’olio e peperoncino

Ovviamente, oltre ai panini, in delivery potrai scegliere anche il Plateau.

E’ il momento di approfittarne, non capita spesso di poterti sedere da Meatin per gustare un Hamburger.

Clicca qui per prenotare il tuo tavolo oppure la tua consegna a domicilio.

In alternativa, chiamami allo 0818893517.

Ti aspetto.

Luca

(c)Meatin

Via Timavo, 27

(Angolo Corso Europa)

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.