Porcini Freschi e Tartufo

Porcini Freschi e Tartufo

Ciao da Luca,

i Porcini Freschi sono nella loro piena stagione e noi continuiamo a prenderne a man bassa.

La settimana scorsa sono andati sold out – finiti – terminati ed abbiamo dovuto purtroppo rispondere “mi dispiace” a qualche caro amico cliente.

Quindi stavolta aumentiamo le quantità, rifornimento giornaliero ed aggiunta di Tartufo Nero di Bagnoli Irpino nei piatti speciali, in modo da offrirti un menu ancora più completo nel suo rappresentare i sapori del bosco.

Prima di illustrartelo però, è bene ribadire, nonostante lo abbia già fatto la scorsa settimana, che parliamo di funghi Porcini Freschi colti in giornata.

Te ne accorgi perché la particolare compattezza di questi profumatissimi prodotti della terra è l’indice più evidente e ineludibilmente veritiero della loro freschezza.

Poche ore dopo essere stati prelevati dai boschi, infatti, questa compattezza tende a ridursi sensibilmente ed i Porcini con la lettera maiuscola diventano porcini.

Ripeto ancora che, dopo aver perso questa compattezza iniziale, sono ancora degli ottimi porcini, di prima qualità, ma appunto perdono quella loro “lettera maiuscola”.

Per impedire questo abbiamo ridotto a zero la lunghezza della filiera.

Alberto esce di buon mattino tra i boschi dell’Irpinia e del Sannio, cerca e trova i Porcini, mi telefona e ci incontriamo tra Baiano e Nola per la consegna.

Io prendo la cassetta e manco fossi  Filippo Tortu arrivo al ristorante, cedendo il prezioso plico ai ragazzi in cucina e alle loro mani sapienti.

Questo è.

In più, come ti avevo anticipato, nel carico di Porcini Freschi ci mettiamo pure qualche centinaio di grammi di Tartufo Nero di Bagnoli Irpino, perché tanto le montagne quelle sono.

La stagione del tartufo infatti è appena iniziata, e noi amanti del Tuber Mesentericum ne sentiamo già il caratteristico aroma fenico.

Giovedì 8 Settembre avrai quindi la possibilità di assaggiare praticamente tutto quello che ti viene in mente quando pensi ai Porcini e al Tartufo:

  • Tartàre di Fassona con uovo all’occhio di bue e Tartufo in lamelle (EUR 16)
  • Fettuccine all’uovo con Porcini, zafferano e Tartufo (EUR 15)
  • Filetto alla Chateaubriand con Porcino alla brace e salsa olandese (EUR 28) a cui potrai aggiungere a tua scelta lamelle di Tartufo

Oltre a questo menu di cucina, avrai ancora la possibilità di gustare questi preziosi prodotti della terra in purezza, in modo da poterne apprezzare i sapori in maniera assoluta, semplice:

  • Porcini Freschi alla brace, conditi con olio extra vergine, rosmarino e sale Maldon (EUR 19)
  • Porcini Freschi alla brace con scamorza bianca fusa ed erbette di montagna (EUR 20)
  • Pane a lievito madre tostato con Tartufo, olio extravergine, sale, e un pizzico di peperoncino (EUR 12)

Che altro manca per la perfezione?

Un panino particolare, anch’esso studiato per esaltare la bellezza dei prodotti del bosco (disponibile solo in delivery):

  • Bun a lievito madre, hamburger selezione Meatin alla Chateaubriand, Porcini freschi alla brace, scamorza fusa, lamelle di tartufo, scarola riccia croccante e maionese al timo e peperoncino (EUR 14)

E questo è tutto.

Non so quante volte ho usato la parola fresco in questa mia email.

Devo correre da Alberto.

Clicca qui per prenotare il tuo tavolo o la tua consegna a domicilio, oppure chiamami allo 08118893517.

Ti aspetto.

Luca

(c)Meatin

Via Timavo, 27

(Angolo Corso Europa)

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.