Tira de Asado

Tira de Asado

Ciao da Luca,

Giovedì 25 Giugno una novità.

Un piatto di carne mai visto.

Mai visto, nel senso che è la prima volta che da Meatin lo portiamo in tavola.

E mai visto è perché, dopo le prove che abbiamo fatto, ci siamo resi conto che con il taglio con cui lo prepareremo sarà veramente spettacolare.

Tira de Asado alla brace.

600 grammi di saporitissime costole tagliate di traverso, che, come da tradizione, cuoceranno alla brace per più di 3 ore.

Durante queste 3 ore a bassa temperatura non solo il grasso avrà il tempo di insaporirsi sempre di più ma avverrà anche la fondamentale reazione di dissoluzione del collagene, presente nel tessuto connettivo.

Tu che sei amico e cliente di Meatin sai bene che per noi questa reazione è fondamentale perché è il vero segreto della tenerezza.

Quando infatti cuciniamo un taglio ricco di tessuto connettivo per un tempo sufficientemente lungo, ad una temperatura superiore ai 65-70°C, il collagene si scioglie, provocando una serie di effetti positivi per la tenerezza della carne:

  • La “corda” di collagene, sciogliendosi, non riesce più a tenere stretti tra loro i fasci muscolari, che quindi si separano tra loro facilmente, e la carne “si taglia con un grissino”.
  • Nello sciogliersi, questa corda si divide in pezzi più piccoli, che saranno ora liberi di scorrere tra i fasci muscolari, favorendo il reciproco scorrimento di tali fasci muscolari: in altre parole, il collagene sciolto produrrà un effetto lubrificante, che il palato percepirà come tenerezza.

Quando a tutto ciò unisci il sapore di brace, il godimento è matematico.

E allora ti aspetto Giovedì 25 Giugno con una porzione da 600 g di Tira de Asado, servita con patate al forno e salsa chimichurri, il tipico intingolo sudamericano per questo tipo di preparazione (EUR 20).

Prenota qui sotto, oppure chiamami allo 08118893517.

Ti aspetto.

Luca

 

Prenota

[contact-form-7 id=”1861″ title=”Modulo Prenotazione Evento Semplice Orario”]

 

 

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.