Galletto affumicato
Ciao da Luca,
te lo ricordi questo evento?
Lo facemmo l’anno scorso, proprio di questi tempi.
Ti raccontai di una ricetta incontrata nel mio passato, che ti ripropongo Giovedì 18 Giugno:
Galletto affumicato e spiga alla brace con chili e lime.
La storia è questa.
Era il 2007 e con degli amici eravamo partiti da Cancun per arrivare in Chiapas, Messico.
Un viaggio in macchina molto lungo, che ci aveva portato fino a San Cristobal de Las Casas, 2000 metri su livello del mare.
Dopo aver conosciuto un mondo a parte (se vai in Messico ti consiglio di visitare il Chiapas, un’esperienza di una bellezza indimenticabile), percorrevamo la strada che dalla Sierra Madre porta di nuovo verso lo Yucatan, ed eravamo a qualche chilometro da Ocosingo.
Faceva caldo, e la strada era tutte curve.
All’improvviso vediamo spuntare tra il verde degli alberi una casupola in legno e lamiera con una brace rozzissima ed una serie di piccoli polli messi a 4 di bastoni che terminavano la propria cottura.
Era circa mezzogiorno, la fame si faceva sentire e fu un plebiscito.
Fermiamoci.
La signora dalle tipiche fattezze maya stacca i galletti dalla brace e ce li mette nei piatti, accompagnando il nostro polletto con una altrettanto invitante pannocchia di mais, che da quelle parti hanno l’abitudine di consumare con chili e lime.
Sarà stata la fame, sarà stata l’accoppiata con quella pannocchia così fresca, ma sono passati 13 anni e quel galletto me lo ricordo ancora.
A quel tempo ancora non immaginavo che un giorno sarei passato dall’altra parte, ovvero tra quelli che cucinano, oltre che mangiare.
Ma è una gioia poter condividere doi nuovo questo ricordo con te.
Giovedì ti servirò un intero galletto marinato e affumicato da 500-600 g con una spiga alla brace, servita con chilli e lime (il tutto a EUR 18).
Mi fa piacere se vieni ad assaggiarlo.
Prenota qui sotto, oppure chiamami allo 08118893517.
Ti aspetto
Luca
Prenota
[contact-form-7 id=”1861″ title=”Modulo Prenotazione Evento Semplice Orario”]