Lo Spiedino Messicano

Lo Spiedino Messicano

Ciao da Luca,

hai presente il caldo africano, o messicano di questi giorni?

Mentre ero sotto il sole cocente aspettando un amico abitualmente ritardatario, mi sono messo a pensare ad un sombrero, alla sua tesa larghissima, alla sua capacità di fungere da vero e proprio ombrellone portatile.

Delle volte mi chiedo, io che sono dipendente dall’aria condizionata, come si riesca a rimanere all’aperto, sotto il sole, in quelle zone.

Intendo nel Messico, quello caldo umido, quello del film Puerto Escondido di Gabriele Salvatores.

Non ci sono arrivato a visitare l’omonima città, nel mio viaggio in Messico mi spinsi dallo Yucatàn fino in Chiapas ma non arrivai nello stato dell’Oaxaca.

Troppo lontano, il tempo era poco.

Vabè, dopo essermi addentrato in qualche luogo comune ed averti raccontato il mio “flash”, posso passare all’evento di Giovedì 4 Agosto, ispirato per questo proprio al Messico.

Giovedì arriva lo Spiedo Messicano, mezzo kg di piacevolissima carne di maiale marinata in paprika, zafferano, aglio, cipolla, cannella e tutti gli altri ingredienti che indentificano questa preparazione con il nome di Pincho Moruño.

Quella marinatura che assume un colore rosso a causa della presenza della paprika, quella marinatura che dona un sapore speziato ma fresco alla carne.

L’odore della tipica marinatura, unito al profumo della carne alla brace, rendono il Pincho Moruño uno spiedo dal sapore inconfondibile.

A dire il vero, visto che si parla di luoghi comuni, il Pincho Moruño è di origine spagnola, ovvero sarebbe la versione spagnola del kebab medio orientale.

Ma come tutta la cucina centro e sud americana, le influenze spagnole sono parte significativa delle tradizioni e gli spiedini di carne marinata appartengono proprio ad esse.

E comunque ciò che conta è che tu lo assaggi, perché è una preparazione che a mio avviso merita di essere provata.

Anche perché la marinatura di 24 ore intenerisce ed insaporisce la carne a tal punto che, quando affonderai il tuo morso nella carne appena tolta dalla brace, il boccone sarà memorabile.

Quando arrivi da Meatin, oltre al tuo Pincho Moruño profumato, troverai nel piatto delle tortillas di frumento fritte e una simpatica insalatina, anch’essa messicana, che si chiama Pico de Gallo: cipolle, pomodori, peperoncini, lime e spezie renderanno ancora più allegro il tuo spiedone (il tutto a EUR 18).

Il Pico de Gallo è una delle preparazioni più diffuse in Messico, anche a causa dei suoi colori, gli stessi della bandiera.

Ricetta freschissima, ideale per accompagnare il Pincho e rendere il tuo palato come nuovo prima di ogni successivo boccone di carne.

Per cui non hai che da cliccare qui per prenotare il tuo tavolo o la tua consegna a domicilio, in alternativa puoi chiamarmi allo 08118893517.

Ti aspetto.

Luca

(c)Meatin

Via Timavo, 27

(Angolo Corso Europa)

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.