Galletto Affumicato Tex-Mex

Galletto Affumicato Tex-Mex

Ciao da Luca,

questo giovedì un gradito ritorno.

Ora che fa caldo, ora che il clima inizia ad essere quasi tropicale, ecco che ritorna il nostro Galletto Affumicato in stile tex mex.

L’origine di questa ricetta, o meglio di questo evento che ti propongo da Meatin, risale al mio viaggio in Messico del 2007, tra il Chiapas e lo Yucatan.

Non voglio qui raccontarti di nuovo la stessa storia, se ti va di conoscerla puoi leggere questo post.

In questo caso preferisco darti qualche dettaglio in più sulla carne di pollo, di cui a dire il vero ho sempre parlato poco.

Innanzitutto parliamo del colore: perché la carne di pollo è bianca, mentre quella dei mammiferi è più rossa?

Il motivo principale è che i due tipi di fibra muscolare, quella bianca e quella rossa, funzionano in modo diverso.

La fibra muscolare bianca è usata per i movimenti rapidi, ma di breve durata. Quella rossa è usata per i movimenti prolungati.

In genere i muscoli contengono entrambi i tipi di fibre, e col tempo e l’allenamento le fibre bianche possono trasformarsi in fibre rosse, ma mai viceversa.

Dunque, un pollo vola molto raramente, quando lo fa sfrutta i muscoli del petto, che come ben sai sono bianchi.

Questi muscoli prendono energia dal glicogeno, uno zucchero complesso presente nei muscoli, una sorta di riserva di glucosio.

Questo tipo di reazione chimica che avviene nei muscoli bianchi può andare avanti solo per pochi minuti, perché ha come risultato la produzione di acido lattico, che si accumula nei muscoli, e tutti noi sappiamo che cosa significa tale accumulo nei muscoli.

I muscoli rossi prendono invece energia dai grassi utilizzando ossigeno, che quindi deve essere presente in grandi quantità. Questo ossigeno è preso dall’aria con la respirazione ed immagazzinato, bloccato, in una proteina detta mioglobina.

Semplificando molto il discorso, questo processo può andare avanti quasi indefinitamente, finche c’è ossigeno disponibile, e più il muscolo fa movimenti continuativi e più è carico di mioglobina, e più è carico di mioglobina più scuro sarà.

Noterai, infatti, che le cosce di pollo sono ben più scure del petto, proprio perché le gambe vengono usate regolarmente e continuativamente, mentre i muscoli del petto vengono usati solo saltuariamente e per movimenti rapidi e brevi.

Ad ogni modo, che sia la coscia, il petto o l’ala, io il pollo me lo mangio tutto e con grande voracità.

E’ un piacere diverso, direi complementare, rispetto ad una bistecca.

Quando è cotto a puntino la carne si stacca facilmente dall’osso e ti fai dei bocconi altrettanto pieni, golosi, completi.

E Giovedì 19 Maggio mi auguro proprio che tu sarai d’accordo con me, quanto ti presenterò nel piatto il galletto affumicato.

Trattato prima con una marinatura a base di paprika, aglio ed altre spezie che gli donano quel retrogusto tex mex, il galletto affumicato ti sarà servito con delle belle patate infornate a spicchi, anch’esse speziate al punto giusto (EUR 18)

Lo troverai anche in delivery, e in delivery troverai anche il panino della settimana, anch’esso in stile tex mex:

  • Mex Burger: bun a lievitazione naturale, hamburger 220 g marinato e affumicato, patate al forno tex mex, crema di mais con chili e lime, jalapeños en escabeche

Te gusta?

E allora clicca qui per prenotare il tuto tavolo o la tua consegna a domicilio, in alternativa chiamami allo 0818893517.

Ti aspetto.

Luca

(c)Meatin

Via Timavo, 27

(Angolo Corso Europa)

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.