Chuck Roll Affumicato

Chuck Roll Affumicato

Ciao da Luca,

Giovedì 17 Ottobre una nuova specialità, non puoi mancare!

Avendo ormai scoperto un bel po’ dei segreti che si celano dietro una affumicatura fatta bene, abbiamo deciso di passare al livello successivo.

Il livello successivo consiste nel provare ad affumicare tagli particolari, decisamente molto meno semplici da trattare rispetto alle classiche costate e lombate.

Eh sì perché la presenza di una buona quantità di tessuto connettivo, oltre che di una quantità giusta di grasso, rende la gestione di questi tagli più impegnativa.

  • Un processo troppo spinto produrrebbe un pezzo di carne secco e immangiabile.
  • Un processo spinto troppo poco, lascerebbe il tessuto connettivo duro e altrettanto immangiabile.

Anche l’umidità presente nel sistema gioca un ruolo fondamentale.

Per cui non è facile, con alcuni tagli non è affatto facile.

E’ il caso del chuck roll, dicitura anglosassone per quello che in Italia può essere sommariamente chiamato taglio reale (non corrispondono perfettamente, la geometria e la posizione sono diverse. PS: perdonami se te lo chiarisco meglio: il chuck roll è un taglio da cui si fanno bistecche. NON è un rollé 🙂 ).

Tenero e grassoccio, il chuck roll è attraversato da una bella vena di di tessuto connettivo.

Con il chuck roll l’errore è dietro l’angolo.

Ma quando riesci a farlo rendere al meglio, la soddisfazione è grande, e noi di Meatin la vogliamo condividere con i nostri amici e clienti.

Giovedì quindi Chuck Roll Affumicato.

Una generosa libbra di sola carne senz’osso, che prepareremo così:

  • Per prima cosa faremo soggiornare la tua splendida bistecca nel nostro affumicatore Smokey Mountain, esponendola per circa 1 ora per lato ai fumi balsamici del legno di cedro.
  • Poi bloccheremo drasticamente la cottura, in modo da tenere ben imprigionati i succhi, i tanti succhi, all’interno della bistecca.
  • Riprenderemo poi la cottura a temperatura bassissima, in modo da consentire processi lievi e delicati, conservando gli aromi che via via si genereranno.
  • Infine, al tuo arrivo, faremo fare a questo splendore un passaggio alla brace rovente: quando ti arriverà in tavola sprigionerà in maniera energica e prorompente tutti gli aromi e i sapori che abbiamo gelosamente custodito per te durante il lungo processo in cucina.

Credo di poter affermare con sicurezza quanto segue:

Ti piacerà. Molto.

Sono mesi che maneggiamo il nostro affumicatore, la quantità di carbone, il tipo di legno da usare, la regolazione delle valvole dell’aria, il controllo della temperatura.

Abbiamo acquisito dimestichezza con tutte queste variabili, e giovedì il tuo palato lo potrà confermare, addentando e assaporando questa bistecca tenera e profumatissima (450 g senza osso, EUR 25).

Prenota qui sotto, oppure chiamami allo 08118893517.

Ti aspetto.

Luca

 

Prenota

[contact-form-7 id=”1790″ title=”Modulo Prenotazione Bistecche Orario”]

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.