Formaggio e Champagne

Formaggio e Champagne

Ciao da Luca,

Giovedì 9 Maggio si viaggia verso nord.

Dal sud Italia fino addirittura in Norvegia, ti propongo una degustazione di formaggi speciali.

Sette prodotti particolari che potrai accompagnare con due tipi di Champagne.

Ma andiamo per ordine, ed ecco i formaggi che ho selezionato per te:

  1. Partiamo dalla Sicilia con un Ragusano affinato in vinacce di Zibibbo, fatto con latte vaccino crudo e stagionatura di 4 mesi, quindi abbastanza giovane. Man mano che avanza la stagionatura esso si arricchisce di note ed aromi che tendono al piccante, senza mai perdere la sua dolcezza originaria.
  2. Passiamo poi per le nostre zone, precisamente per Roccabascerana (Av). Qui ti propongo un Caciocavallo fatto esclusivamente con latte di Pezzata Rossa, a media stagionatura (6 mesi). Sapori tipici della nostra terra, che non possono mancare nel nostro viaggio tra i formaggi.
  3. Più al nord, un passaggio in Lombardia, dove troviamo un Quadrello di Bufala proveniente dai confini del Parco del Serio (Bg): anche lì infatti lavorano il latte di bufala, adottando però le tecniche casearie tipiche del nord Italia. Il risultato è un un formaggio a crosta lavata dalla pasta morbida, ottenuto con un metodo analogo a quello che si usa per produrre il taleggio.
  4. Prima di sconfinare, un formaggio molto, molto, particolare: il famoso Blu ’61  affinato nelle vinacce di Raboso passito e ricoperto di mirtilli: un vero spettacolo questo formaggio di Carpenedo (Tv), un erborinato da latte vaccino pastorizzato in cui la sapidità delle spore incontra la dolcezza dei frutti di bosco, ottenendo un contrasto naturale ed esaltante. Da non perdere.
  5. Usciamo dall’Italia, ed incontriamo il Brie de Meaux AOC, il cosiddetto “Formaggio dei Re” a pasta molle e crosta fiorita, proveniente dalla regione della Seine-et-Marne, nel profondo nord della Francia. Lavorato anch’esso a temperature mai superiori ai 37°C, questo formaggio ha una stagionatura breve (in genere 2 mesi) e la tipica crosta di colore bianco.
  6. Ancora più a nord, oltre la Manica, arriviamo in Inghilterra, paese dalla lunga tradizione negli erborinati. Personalmente sono un amante degli erborinati inglesi, per questo motivo non potevo non proportene almeno uno: parliamo di un Red Leicester stagionato 9 mesi, che in realtà è piuttosto simile a un cheddar. Quello che ti propongo io è uno Sparkenhoe di latte vaccino crudo, che durante la stagionatura si arricchisce dei sapori delle spore tipiche degli erborinati, senza che però queste spore siano state aggiunte dall’esterno.
  7. Giunti al termine del nostro viaggio verso nord, la chicca finale. il Geitost norvegese, proveniente dallo sperduto villaggio di Undredal. Anche in Norvegia producono formaggio, e questo è davvero particolare: è prodotto con siero di latte fresco di capra che viene portato ad ebollizione ed integrato con della crema di latte vaccino. Il tutto viene poi mantenuto a 40° per circa 10 ore. E’ proprio durante questa fase della cottura che il lattosio presente nel latte cristallizza conferendo al preparato la tipica colorazione marrone. Hai letto bene: marrone. Tecnicamente, il Geitost non è un formaggio, non sa di formaggio, non ha la consistenza del formaggio. Ma è prodotto dai casari norvegesi ed è consumato in maniera del tutto analoga, per cui ho deciso di inserirlo per dare un tocco di ulteriore originalità al nostro percorso.

Che te ne pare?

Giovedì vieni da Meatin ed intraprendi anche tu questo viaggio verso nord.

Ti offro l’intera selezione di questi 7 formaggi (EUR 17) dandoti la possibilità di accompagnarli con delle salsine preparate apposta da noi.

In più ti propongo due bollicine speciali che ho preso per l’occasione:

  • Demière Ansiot Blanc de Blanc Grand Cru (Calice EUR 7)
  • Jacques Rousseaux Tradition Grand Cru (Calice EUR 8)

Lo Champagne, infatti, riesce benissimo non solo a ripulire il palato tra un formaggio e l’altro, ma anche ad esaltare le note fini ed i sapori delicati di questi stessi formaggi.

Che cosa aspetti?

Prenota qui sotto oppure chiamami allo 08118893517.

Ti aspetto.

Luca

 

Prenota

[contact-form-7 id=”1861″ title=”Modulo Prenotazione Evento Semplice Orario”]

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.