Bombette Pugliesi Day

Bombette Pugliesi Day

Ciao da Luca,

Giovedì 6 Aprile ritorna il bombetta day!

Classica preparazione della cucina pugliese, la Bombetta rappresenta in pieno ciò che noi di Meatin amiamo portarti in tavola: gusto e semplicità, con la materia prima a fare la differenza.

Semplicemente carne, formaggio e spezie.

Ma andiamo per ordine, tu lo sai come si fa una Bombetta Pugliese?

Penso di sì, è una ricetta estremamente semplice, però è bene chiarire alcuni aspetti, in modo tale da ribadirti che, come sempre, una cosa la si può fare bene o meno bene.

Al solito, quando si parla di un piatto così facile, a mio modo di vedere parlare delle origini è spesso superfluo e forzato: sai quante volte, da quando esiste l’uomo, uno ha preso un pezzo di maiale, ci ha messo dentro formaggio e spezie e lo ha messo poi alla brace?

Non è che ci vuole uno stellato per avere un’idea del genere, anzi.

Proprio adesso che è periodo di Pasqua, ti trovi accanto ad una brace, un po’ di carne, un po’ di formaggio e hai fatto la bombetta.

Quindi poco da dire sulle origini.

Quando però una ricetta, seppur così semplice, si diffonde in maniera profonda in una determinata zona geografica, diventa cioè virale, ecco che allora inizia una sorta di gara a chi la fa meglio ed è lì che nasce l’eccellenza.

E dunque, nella Valle d’Itria, e da lì in tutta la Puglia, la Bombetta è un cibo quotidiano, che si fa nelle case, nelle macellerie, un po’ ovunque, e raggiunge livelli di gusto ottimali.

E noi?

Noi le facciamo pensando a come ottenere il massimo da una preparazione così semplice.

Per prima cosa, la carne.

Il taglio di carne che si usa per le Bombette è il capocollo di maiale, chiamato anche coppa, che da noi si taglia “a locena”.

Tenero e grassoccio, il capocollo di maiale è perfetto per la brace ed è perfetto per preparare la Bombetta.

Una volta ripieno e messo a cuocere, infatti, quella sua piccola percentuale di tessuto connettivo, unita al grasso, si restringe immediatamente, rendendo la bombetta compatta , trasformandola in un gustoso bocconcino.

Al sapore di questo taglio, quindi, si aggiunge questa sua speciale funzionalità che viene sfruttata proprio per creare la Bombetta perfetta.

Noi di Meatin usiamo capocollo proveniente esclusivamente da maiali pesanti, allevati nelle nostre zone in maniera tradizionale, alimentati a Faritiello, tipico pastone tradizionale a base di crusca e patate.

Una carne dal sapore rustico, anche rozzo, certamente intenso.

D’altronde, per tener testa al Canestrato Pugliese DOP, un pecorino dal sapore deciso, proveniente dal robusto latte di pecora Gentile di Puglia, ci vuole una carne adeguata.

Altrimenti la Bombetta sa solo di formaggio.

Oltre a questa ricetta, ovvero la classica, troverai anche la versione plus, altrettanto diffusa, ovvero quella con pancetta coppata, così, tanto per dare ancora un altro po’ di gusto.

E se non bastasse, abbiamo anche la possibilità di farti provare ben 3 versioni farcite, sempre con l’idea di darti un gusto sempre più profondo:

  • Guanciale e blu di bufala
  • Salsiccia e caciocavallo
  • Mortadella e pistacchio

A questo punto, anche se mentre ti scrivo sono solo le 11:48, il mio stomaco mi sta chiamando, ne vorrebbe 5, una per ogni varietà, in un bel piatto bianco, appena tolte dalla brace, così, come se fosse un piccolo aperitivo.

Prima mangerei quella classica, per assaporare la vera Bombetta Pugliese.

Poi quella col capocollo, per apprezzare la differenza con la classica.

Poi salsiccia e caciocavallo, poi mortadella e pistacchio e infine quella guanciale e blu di bufala, decisamente la più intensa.

Ma purtroppo sono a casa e le bombette non ce le ho, dovrò aspettare Giovedì, non sarà facile resistere.

Anche perché, per ricalcare veramente la tradizione pugliese, questa volta ho pensato di offrirti la possibilità di prenderle al pezzo (EUR 2), senza doverne ordinare un quantitativo minimo, indipendentemente dalla farcitura.

Un’occasione da non perdere, così come sono da non perdere le patate e pomodori al forno alla pugliese con origano e caciocavallo, ideale per completare la tua degustazione di bombette (EUR 7).

Al solito, la nostra carta abituale è sempre disponibile e potrai ordinare ciò che vuoi, in totale libertà.

Ti ricordo infine che sia le bombette, sia le patate alla pugliese, saranno disponibili anche per il Delivery.

Che cosa aspetti?

Clicca subito qui per prenotare il tuo tavolo o la tua consegna a domicilio, in alternativa chiamami allo 08118893517.

Ti aspetto.

Luca

(c) Meatin

Via Timavo, 27

(Angolo Corso Europa)

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.