Su Porceddu
Ciao da Luca,
Giovedì 02 Marzo torna il nostro caro maialino, il Porceddu!
Un evento che incontra sempre il piacere di tanti amici clienti, e i motivi sono piuttosto semplici:
- E’ carne proveniente da piccoli allevamenti locali, ben lontani dalle logiche industriali.
- E’ carne che viene cucinata lentamente, per ore, in modo che si sviluppino tutti i sapori più particolari e che arrivino direttamente nel tuo piatto.
Il Porceddu, fatto da noi seguendo la tradizione sarda, ha un gusto intenso ma semplice, è una ricetta che non viene imbellettata con intingoli e cremine, solo carne, fuoco e tempo.
Ecco perché, ogni volta che propongo questo evento, viene accolto con tanto entusiasmo.
Una curiosità che voglio condividere con te, dopo averne parlato qualche mese fa con un altro amico cliente.
Ci sono vari modi di chiamare questo gustoso piatto tradizionale, c’è chi lo chiama Porchetto, chi Porcheddu etc.
Attenendomi alla fonte ufficiale, ovvero alla Scheda Identificativa dei prodotti tradizionali della regione Sardegna, ti riporto quanto segue:
DENOMINAZIONE DEL PRODOTTO: Suinetto sardo da latte o porcetto sardo da latte
SINONIMI: “Su porceddu” nel campidano, e “su porcheddu”, “su proheddu” o “su porcheddeddu” nel nuorese.
Per cui, come puoi notare, la denominazione che più comunemente usiamo noi cittadini non sardi è quella usata nel Campidano.
Però ora che ho letto quella Nuorese mi piace Porcheddeddu, mi dà ancora più l’idea di questo fuoco improvvisato in campagna col maialetto a cuocere, tra un bicchiere di vino e una chiacchiera in compagnia.
Il vino rosso nel bicchiere e il Porcheddeddu a cuocere.
Al di là della dissertazione bucolico-conviviale, Giovedì 02 Marzo potrai realmente mangiare questa tenerissima carne e potrai accompagnarla con un vero Cannonau di Sardegna.
La modalità con la quale potrai affondare i tuoi denti nel prezioso maialetto è quella già collaudata lo scorso settembre: una porzione standard già bella abbondante, e una porzione doppia, esagerata, esazerada.
Ecco tutto:
- Su Porceddu: Spalla e carrè di Porceddu, peso minimo 450 g. Servito con Articciocche Cuè Patate, ovvero carciofi e patate alla sarda (EUR 22)
- Su Porceddu Esazeradu: Spalla e carrè di Porceddu, peso minimo 900 g. Servito con Articciocche Cuè Patate, ovvero carciofi e patate alla sarda (EUR 38)
Inoltre, per far sì che tu ti possa immergere mani e piedi nella cucina sarda, avrai la possibilità di avere altri piatti tipici:
- Carciofi fritti, molto simili a quelli che mangiamo a Napoli ma con un tocco d’arancia (EUR 9)
- Gnocchi di patata con ragù di salsiccia alla gallurese, preparato con alloro e pecorino Fiore Sardo (EUR 12)
Il tutto accompagnato da un Argiolas Costera Cannonau di Sardegna DOC (Calice EUR 7, bottiglia EUR 24)
Al solito, la nostra carta abituale è sempre disponibile e potrai ordinare ciò che vuoi nella massima libertà e senza costrizioni.
Il menù sarà disponibile anche con consegna a domicilio, con in più l’immancabile paninazzo studiato per l’occasione:
- Come Sa Cordula: Bun a lievitazione naturale con hamburger alla brace 220g selezione Meatin, Pulled Porceddu, Fiore Sardo in scaglie, carciofi fritti, salsa limonata alle erbe.
Ecco fatto, preparati a distruggerti di Porceddu & Cannonau, clicca qui per prenotare il tuo tavolo o la tua consegna a domicilio, oppure chiamami allo 08118893517.
Ti aspetto.
Luca
(c) Meatin
Via Timavo, 27
(Angolo Corso Europa)