Polenta e Fontina

Polenta e Fontina

Ciao da Luca,

questa settimana dedichiamo ancora un evento ad una regione d’Italia, stavolta la Val D’Aosta.

E quando dici Val D’Aosta dici…Fontina.

La Fontina quella vera, non quella con l’esterno color amaranto, quello è il Fontal.

Non conosco i dettagli della storia, ma ricordo che fino a qualche anno fa, quando compravi il Fontal, sull’etichetta c’era scritto Fontina e nessuno aveva di che eccepire.

Per me che ero un ragazzo, la fontina era quella.

Poi ad un certo punto iniziò a comparire un’altra Fontina, con la crosta che aveva lo stesso colore del formaggio.

A quel punto c’era la Fontina e la Fontina DOP.

Negli anni poi il nome Fontina è fortunatamente sparito da quel prodotto caseario senza storia, restituendo pane al pane, vino al vino, formaggio al formaggio 🙂

Credo che sia uno di quei casi emblematici per il quali la DOP ha fatto il suo lavoro in maniera ottimale, eliminando imitazioni e surrogati che usurpavano il nome di un prodotto d’eccellenza.

Come spiegai un po’ di tempo fa in questo post, la DOP tutela oltre che il metodo di lavorazione anche la provenienza della materia prima, a differenza della IGP.

Il danno però è stato fatto, nel senso che, nonostante il nome sia stato rimosso e oggi la Fontina è solo la vera Fontina DOP, per noi quel pezzo di formaggio impellicolato, con la crosta amaranto, che compriamo nella zona offerte speciali del supermercato resterà sempre Fontina.

Così non è, perché La Fontina è La Valle D’Aosta.

Prodotta con il latte di sole 3 razze rigorosamente Valdostane, La Fontina DOP è prodotta SOLO in Val D’Aosta e segue un disciplinare rigido, con tanto di timbro, contrassegno e numero identificativo.

Pezzata Rossa, Pezzata Nera e Castana sono le 3 razze in questione, animali che si adattano perfettamente al freddo e sono a loro agio nel pascolare gli alpeggi in quota.

Inutile sottolineare, neanche ce ne fosse bisogno, che la Fontina DOP è prodotta con latte crudo, quindi non pastorizzato, in modo da conservare inalterati i sapori della materia prima.

E qui di sapori e sfumature ne trovi davvero tanti, con l’animale che se ne sta tutto il tempo in altura a pascolare libero.

Caldaie in rame per la cagliata, tele di cotone, clima alpino, sono tutti quei fattori che fanno sì che in tavola arrivi un prodotto semplicemente delizioso che inoltre, con sua caratteristica tendenza a fondere, si presta perfettamente a tantissime ricette golose.

Che cosa c’è di meglio, infatti, di un bel piatto di polenta concia e Fontina?

Giovedì lo troverai da Meatin, in accompagnamento alla Carbonada, tipico spezzatino Valdostano a lunga cottura.

Oltre a questo, altri due piatti tipici della zona, ma ecco tutto il menu:

  • Seupa à la Vapelenentse, con pane raffermo, Fontina DOP e brodo di carne alla Valdostana (EUR 9)
  • Gnocchi alla Valdostana, con Fontina DOP e pepe nero (EUR 14). A dire il vero, sono io che li ho chiamati gnocchi alla valdostana. In realtà il nome di questo piatto tipico è Gnocchi alla Bava, che però non mi sembrava un nome eccessivamente invitante, ma tant’è: sono fatti con Fontina DOP e crema di latte, semplici, morbidi e molto saporiti.
  • Carbonade Valdotain: bocconcini di manzo con 6 ore di cottura in Petit Rouge, vino rosso da uva locale, serviti con polenta concia alla Fontina DOP (EUR 23)

Piccola curiosità: la Carbonade deve il suo nome al color carbone che assume la carne dopo aver cotto diverse ore in vino rosso. E’ simile alla Carbonade Fiamminga, un piatto che tu che sei mio amico e cliente da un po’ di tempo ricorderai: lo preparammo al tempo degli Europei (bei tempi!), in occasione di Italia Belgio, ed è fatto con la birra anziché col vino rosso.

Che te ne pare?

Con il ritorno del freddo abbiamo giusto giusto pensato ad un evento che fosse adeguato.

Come al solito:

  • Il nostro menu abituale è sempre disponibile, e potrai scegliere ciò che vuoi in totale libertà.
  • L’intero menu sarà disponibile anche con consegna a domicilio, con prezzi volutamente ribassati.

In delivery troverai anche il panino della settimana:

  • Alta Montagna: Bun a lievitazione naturale con hamburger alla brace 220g selezione Meatin, crema di Fontina DOP, fettine di mela renetta, noci , porro croccante e spinacino fresco.

Sei pronto per il freddo della montagna?

E allora clicca qui per prenotare il tuo tavolo o la tua consegna a domicilio.

In alternativa, chiamami allo 08118893517.

Ti aspetto

Luca

(c) Meatin

Via Timavo, 27

(Angolo Corso Europa)

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.