Blog

Stilton, Tartufo & Champagne

Ciao da Luca,

Giovedì 23 Dicembre ultimo appuntamento, prima di Natale, con i nostri eventi del giovedì.

E’ già clima di festa, di festeggiamenti, di tempo passato insieme mangiando bene e bevendo meglio.

E allora abbiamo pensato ad una serata un po più particolare, elegante, ricercata.

Giovedì infatti mescoliamo insieme 3 elementi che daranno vita ad una cena piena di profumi e sapori intensi e inusuali, dando inizio al periodo delle vacanze natalizie nel miglior modo possibile.

Parliamo prima degli ingredienti:

Lo Stilton. Il Blue Stilton è il re degli erborinati inglesi, un formaggio di latte vaccino la cui prerogativa è quella di essere fatto con latte proveniente esclusivamente dalle contee dell’Inghilterra centrale.

Un tipo particolare di Blue Stilton è lo Shropshire Blue, il cui nome proviene appunto dalla contea dello Shropshire, al confine con il Galles.

Qui, una fattoria a conduzione familiare di nome Shropshire Cheese Company produce uno Stilton più pungente e cremoso rispetto a quello delle contee centrali, detto appunto Shropshire Blue.

Fortunatamente per me che amo gli erborinati inglesi, e spero anche per te che vuoi provarlo, oggi abbiamo la possibilità di recuperare queste piccole produzioni anche da luoghi così lontani, potendo entrare nei gusti e nella cultura di luoghi che probabilmente non visiteremo mai di persona, nell’arco della nostra vita.

Poi il Tartufo Nero di Bagnoli Irpino. Quello fenico, quello mesentericum, un tesoro della natura che ben conosciamo, che ci viene regalato dalla terra a due passi da noi, quasi come per ricordarci che la natura, anche per noi abituati ai ritmi delle città, non smette mai di compiere il suo ciclo.

Infine lo Champagne. Con un nuovo volo oltre confine arriviamo al nord-est della Francia, in una delle regioni più note, raffinate, prolifiche di eccellenze della campagna. Ideale per ripulire il palato dalle note grasse dello Stilton, adatto ad assorbire la mineralità sulfurea del tartufo, lo Champagne che ti propongo è un Brut dal perlàge fine, che avrai la possibilità di provare al calice o in bottiglie.

Ecco quindi il menu di giovedì, nel quale il fascino dell’inaspettato ci spinge a provare a mescolare materie prime così lontane tra loro, curiosi di esplorarne il risultato:

  • Battuto di scottona con uovo biologico a occhio di bue, Shropshire Blue e Tartufo Nero (EUR 14)
  • Risotto pera e Stilton tirato allo Champagne e servito con lamelle di Tartufo Nero (EUR 14)
  • Filetto di manzo cotto in Tartufo Nero a bassa temperatura con quenelle di Shropshire Stilton (EUR 29)

In associazione:

L. Benard-Pitois L. Bénard Pitois Carte Blanche Brut Premier Cru (Calice EUR 9 – Bottiglia EUR 52)

Che ne dici?

E’ venuta voglia anche a te di una serata dai toni eleganti, dai sapori raffinati, dagli aromi complessi?

E allora prenota subito cliccando qui, oppure chiamami allo 08118893517.

Ah, dimenticavo: se preferisci rimanere a casa, con gioia ti comunico che l’intero menu, compreso lo Champagne, sarà disponibile anche con consegna a domicilio.

Ti aspetto.

Luca

(c) Meatin

Via Timavo, 27

(Angolo Corso Europa)

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.