Filetto bardato con salvia e Blue Stilton

Filetto bardato con salvia e Blue Stilton

Ciao da Luca,

il prossimo evento è per gli amanti del…Filetto!

E che evento: Giovedì 25 Ottobre, alle ore 21:00, un bel filetto da 250 g varrà bardato con pancetta all’aglianico e foglie di salvia fresca e poi messo alla brace.

Ma non è tutto.

Poco prima di servirtelo, taglieremo un piccolo pezzetto di Blue Stilton e lo faremo sciogliere delicatamente sul tuo filetto.

Se per caso non sai che cos’è il Blue Stilton, te lo spiego in breve: è un formaggio erborinato a pasta dura, prodotto nei paesi anglosassoni da latte vaccino. Ed è proprio nei paesi anglosassoni che spesso si usa sciogliere un piccolo pezzetto di erborinato per aggiungere grassezza e sapidità al filetto, taglio normalmente molto magro.

In questo modo, i sentori erbosi dalle foglie di salvia saranno esaltati in maniera prorompente da questo prestigioso erborinato.

In realtà l’abitudine di aggiungere un pezzetto di erborinato alla carne è piuttosto radicata anche nei paesi francofoni, dove in genere si usa però il Roquefort.

Noi che siamo orgogliosamente italiani avremmo potuto usare il blu di pecora, o il gorgonzola. Ma abbiamo fatto le nostre prove, ed abbiamo optato per il Blue Stilton per questi motivi:

  • Troppo intenso il sapore del blu di pecora, il latte di ovino avrebbe coperto la delicatezza della carne.
  • Troppo poco “erboso” il gorgonzola, anche nella sua versione piccante.

Quindi Blue Stilton.

Prova a immaginare questa morbida scioglievolezza del formaggio, che incontra ed esalta la tenerezza del filetto, rigorosamente al sangue.

Noi che abbiamo già fatto le nostre prove, non vediamo l’ora di fartelo assaggiare.

Giovedì ti serviremo quindi 250 g di filetto bardato con pancetta all’aglianico e salvia ed un tocchetto di Blue Stilton (EUR 27).

E inoltre, se dopo il filetto vorrai concentrare l’attenzione su questo splendido formaggio, potrai avere una porzione di Blue Stilton in degustazione accompagnata da una mostarda di arance (EUR 8).

Che ne dici?

Vieni a divorare queste prelibatezze, prenota il tuo filetto. Ma affrettati, ne abbiamo solo 20!

Prenota qui sotto oppure chiama lo 08118893517.

Ti aspetto giovedì.

Saluti

Luca

Prenota

[contact-form-7 id=”990″ title=”Modulo Prenotazione Filetti”]

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.